→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Claudio Di Girolamo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 532

Brano: [...]rte guide partigiane (tra le quali si ricordano Amedeo Liberatore, Domenico Silvestri e Alberto Pietrorazio detto “Laos”), in collaborazione con i fratelli Sci uba (v.).

La “Conca di Sulmona”, che nel corso di 17 azioni armate inflisse notevoli perdite al nemico, perdendo a sua volta 21 componenti tra fucilati e caduti in combattimento, dopo la liberazione del capoluogo

(10.6.1944) confluì nel Corpo volontari della Majella (v.). In questa, Claudio Di Girolamo assunse il comando della Compagnia pesante mista (mortai, autoblinde, mitraglie pesanti), partecipando a tutte le operazioni di guerra e spingendosi fino a Cormons (Gorizia) prima ancora che cessassero le ostilità.

A. Si.

Dolfi, Agenore

Catena. N. a Montecatini Valdinie

M.

I V

( !

/

61

Claudio Di Girolamo nell'inverno 194344

532



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 271

Brano: [...]« Di Vincenzo », che s’intitolava a un partigiano caduto in combattimento, operò nella zona più propriamente aquilana, riunendo i superstiti delle due prime bande « L’Aquila ».

La Banda « La Duchessa » operò nei dintorni di Lucoli. Qui, nel riuscito tentativo di salvare il paese dalla distruzione, trovarono la morte i partigiani Fausto Micarelli, Sassa e Torrimparte.

La Banda « Conca di Sulmona », forte di 300 uomini al comando del tenente Claudio Di Girolamo, operò su un vasto territorio compreso tra Sulmona, Raiano e Campo di Giove. In seguito confluì nella Brigata « Maiella ». Ebbe 9 caduti in combattimento.

La Banda « Patrioti Marsicani ». costituita per iniziativa del capitano Nicola De Feo e dell’avvocato Bruno Corbi, raccolse numerosi militari del disciolto esercito e organizzò, tra l’altro, un efficiente servizio d’assistenza per gli ex prigionieri di guerra alleati. Ebbe 13 caduti di cui 4 fucilati. Tra questi, il capitano d’aviazione Aldo Di Loreto, fucilato l’11.11.1943 a Villetta Barrea e il ventenne Giovanni Testa. Bruno Corbi fu c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Claudio Di Girolamo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Conca di Sulmona <---antifascisti <---comunista <---italiana <---Aldo Di Loreto <---Alfredo Di Cicero <---Amedeo Liberatore <---Angelo Lo Stracco <---Anseimo Santilli <---Benedetto Di Carlo <---Bernardo Di Mario <---C.L.N. <---Campo di Giove <---Comitato centrale <---D'Amato <---Domenico Cernecca <---Ernesto Zanni <---Ettore Del Greco <---Fausto Micarelli <---Ferdinando Amiconi <---Fernando Della Torre <---Francesco Proia <---G.A.P. <---Giorgio Scimia <---Giovanni Ricciardi <---Giovanni Testa <---Giuseppe De Si <---Giuseppe Di Virgilio <---Guerra di Spagna <---Guglielmo Mancini <---La nostra lotta <---Lega dei comunisti <---Liberazione di Roma <---Lorenzo Di Loreto <---Mario Silvestri <---Montecatini Valdinie <---Nicola De Feo <---Oderisio Berardini <---Paolo Benedetti <---Partito comunista <---Patrioti Marsicani <---Pozzuolo del Friuli <---Regina Coeli <---Regione di Fiume <---Sante Marchetti <---Scienze <---Scienze politiche <---Sulmona-Popoli <---Vittorio Ma <---Vittorio Ventresca <---antifascista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---istriana <---italiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL